Tatuaggi con stelle: idee, zone e significato

Ci sono simboli evergreen che sembrano ormai super inflazionati ma continuano a piacere per il loro significato; tra questi ci sono le stelle. I tatuaggi con le stelle sono tra i più richiesti e sono anche tantissimi i VIP che hanno scelto proprio questo simbolo per decorare il proprio corpo. La stella con il suo bagliore illumina la notte ed ecco che il suo significato più comune è proprio quello di guida: ma non solo. scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questa tipologia di tattoo, le zone migliori in cui farlo e i diversi stili.

Le tipologie di stelle da tatuarsi 

Esistono diverse tipologie di stelle da tatuarsi; a ciascuna corrisponde non solo un design diverso ma anche un suo significato associato. Quella a cinque punte ad esempio è molto popolare ma attenzione alla posizione; se con la punta in alto indica equilibrio mentre al contrario è un simbolo esoterico spesso associato al diavolo o ad alcuni gruppi musicali. La stella a 6 punte è conosciuta anche come stella di David e simboleggia l’unione tra terra e cielo mentre quella a 7 punte è conosciuta anche con il soprannome di stella delle fate e vuole essere un legame con il mondo magico. La stella cadente è invece un simbolo religioso per alcune culture ma per altri può semplicemente simboleggiare l’esprimere un desiderio. Inserita tra le tipologie di stelle anche la rosa dei venti che ha l’obiettivo di indicare la via. 

Il significato della stella tatuata 

Romantici e sognatori scelgono frequentemente i corpi celesti come protagonisti dei propri disegni indelebili. Ma cosa significa? Simbolo di speranza, guida, desiderio ma anche rinascita. È forse uno dei simboli dei tattoo old school più praticati e ancora oggi viene realizzato in tantissime modalità diverse. Classica, stilizzata, in bianco e nero o a colori. I tatuaggi con le stelle possono avere diversi significati come:

  • Diventare fonti di speranza (con la sua luce)
  • Brillare di luce propria (ideale dopo una relazione finita o in un momento di rinascita) 
  • Solitaria ma in grado di brillare (anche in questo caso viene scelta dopo la chiusura di una relazione)
  • Una nuova vita (viene tatuata da sorelle e fratelli ma anche da genitori)
  • Un obiettivo raggiunto (ad esempio una laurea o l’apice della carriera) 

tatuaggio-stelle-braccio

Le zone dove tatuarsi una stella

In quali zone del corpo puoi farti questo tatuaggio? Ovviamente dipende dalla tua fantasia ma possiamo svelarti alcune particolarmente adatte. 

Tatuaggio di una stella sul dito

Una delle zone del corpo consigliate per fare questa tipologia di disegno è il dito; proprio come dietro l’orecchio risulta un’area molto piccola ma sicuramente ottimale per un disegno minimal ma pieno di significato. In questo caso molte persone scelgono di tatuarselo in coppia: frequentissimo tra amici, viene realizzato con lo stesso disegno sulla mano di entrambi per suggellare il legame. 

Tattoo stella sulla spalla

Altrettanto popolare è il tatuaggio della stella singola sulla spalla; in questo caso c’è anche chi combina più di un simbolo abbinandola alla luna oppure ad altre stelline creando più movimento. Avendo più spazio è possibile giocare con design più elaborati e l’aggiunta di lettering o sfumature di colore

tatuaggio-stelle-spalla

Tattoo con stelle colorate

Tra i trend del momento ci sono i tatuaggi a colori; la tendenza watercolor in modo particolare ha fatto sì che gli artisti potessero sperimentare anche reinventando temi classici come questo. La bravura del tatuatore è quella di riuscire a gestire i colori anche negli spazi più piccoli; attenzione però a curarli con cura nel mese successivo e a scegliere solo centri certificati dove trovare inchiostri colorati di qualità.

Stelle e nomi di famiglia

Un’altra idea molto in voga è quella di unire un simbolo ad un nome o ad una iniziale; molto comune tra fratelli e sorelle, viene scelto anche per ricordare qualcuno che non c’è più. Un esempio? C’è chi si tatua la stella con l’iniziale di uno dei nonni per poterli ricordare come una persona speciale che illumina il cammino. 

Il tatuaggio con la stella di Gisele Bündchen

Tra le stelle più semplici e più famose c’è quella scelta da Gisele Bündchen. La modella ne ha una con un design davvero minimal sul polso; risale infatti al momento del suo trasferimento a New York e non vedendo stelle in cielo ha deciso di tatuarsene una per ricordare il cielo di casa. A distanza di anni quel disegno si è storto ma non ha mai voluto coprirlo o eliminarlo proprio perché le ricorda un momento importante della sua vita.