Parlare di Tattoo temporanei su un sito che tratta di tatuaggi anche estremi, come la
scarificazione, potrebbe sembrare fuori luogo, ma per completezza di informazioni è giusto comunicare che esiste anche questo modo per decorare il proprio corpo con disegni.
Tutto sui Tatuaggi Temporanei
La parola tatuaggio deriva dalla parola polinesiana ‘Tatau’ ed è un’antica tecnica usata per decorare il corpo umano.
In origine e nella tradizione il tatuaggio è concepito per essere una decorazione permanente, ma come detto sopra, recentemente è stata sviluppata una nuova tecnica che è progettata per durare per un periodo di tempo più breve. Questo permette di godere dell’essenza del tatuaggio senza lasciare la pelle segnata per sempre.
Cos’è un tatuaggio temporaneo?
Un tatuaggio temporaneo è simile ad un tatuaggio vero e proprio, con il vantaggio che non è permanente. Esistono diversi tipi, utilizzati per scopi diversi, come miglioramento dell’immagine o per pubblicità. È comune trovarli ad esempio nei film, molti attori usano tatuaggi temporanei per caratterizzare il loro personaggio.
I tatuaggi permanenti sono per tutta la vita, e se ve ne pentite, rimuoverlo può essere un processo doloroso e costoso. Ecco perché è sempre una buona idea provare un tatuaggio temporaneo prima di farne uno permanente. Questo vi farà sapere se avete scelto l’area giusta, se vi piace il suo aspetto o se vi sentite a vostro agio con esso.
Tipi di tatuaggi temporanei:
Adesivi
Questo tipo di tatuaggio è molto di moda al giorno d’oggi, si distingue per la sua qualità e facilità d’uso. La sua applicazione è molto facile e rimuoverli è facilissimo. Di solito durano circa una settimana.
Henne
L’henné è una pianta originaria di paesi come la Cina, l’India o la Thailandia. L’uso dell’henné nei tatuaggi fa parte della storia del Medio Oriente da oltre 6.000 anni.
Oggi, i tatuaggi all’henné sono una delle principali tendenze della moda e della bellezza. Vuoi sentirti come una vera principessa araba? Questi tatuaggi fanno parte dei rituali di bellezza femminile in molti paesi arabi da secoli.
Il vantaggio dell’henné è la sua durata, tra i 7-15 giorni, anche se dipenderà dalla qualità dell’henné e dal tipo di pelle.
Semipermanente
Attualmente, ci sono altre tecniche per realizzare tatuaggi semi-permanenti utilizzando altri tipi di inchiostri vegetali, come i tatuaggi jagua. Questi tatuaggi usano un inchiostro di un frutto chiamato il genio americano.
Quando viene assorbito dalla pelle, questo inchiostro prende un tono blu scuro, che è molto simile ad un tatuaggio permanente.
Di solito durano più a lungo rispetto ad altri tipi di tatuaggi temporanei, per circa 2 settimane. Questi inchiostri vengono inseriti sulla superficie della pelle, cosa che permette la loro scomparsa graduale.
Maniche
Le maniche sono uno dei tipi di tatuaggi temporanei più facili da indossare e togliere. Sono realizzati in nylon e spandex, materiali che li rendono molto leggeri e traspiranti. Il tessuto è molto sottile e non produce calore.
Le maniche sono molto comode ed elastiche, permettendo di utilizzarle sul braccio o sulla gamba. Inoltre, grazie alla loro elasticità si adattano a tutte le forme, rendendoli ideali per chiunque. Di solito, includono una varietà di modelli da cambiare a scelta, con disegni come tribali, teschi, draghi, tigri e motivi giapponesi. Sono molto originali e realistici.
Aerografo
Al giorno d’oggi, un’altra delle tecniche più usate per fare tatuaggi temporanei sono gli aerografi. Questi permettono di creare fantastiche opere di body art; inoltre, non sono dannosi per la pelle, in quanto l’inchiostro utilizzato nell’aerografo è a base d’acqua e ipoallergenico. Questo tipo di tatuaggio può durare fino ad una settimana e può essere facilmente rimosso con l’uso di olio per la pelle.
Quanto durano i tatuaggi temporanei?
I tatuaggi temporanei di solito durano da 2 a 10 giorni, tutto dipende dal tipo di tatuaggio scelto, da come ci si prende cura di esso e dal tipo di area che si sceglie per l’applicazione. La maggior parte dei tatuaggi dura almeno 2 o 3 giorni. Inoltre, sono impermeabili, quindi non avrete alcun problema sotto la doccia o in piscina.
Come rimuovere un tatuaggio temporaneo?
Per rimuovere un tatuaggio temporaneo sarà sufficiente strofinare accuratamente la pelle con acqua e sapone. Tuttavia, si può anche utilizzare olio per la pelle, solvente per unghie o struccante. Più a lungo si lascia agire il metodo scelto, più facile sarà rimuovere il tatuaggio.