Tatuaggio Mano di Fatima: Significato e Storia

Ci sono tanti simboli ricorrenti che scegliamo per un tatuaggio, come la Mano di Fatima, che ormai è entrata in varie culture in tutto il mondo, riproposta anche in più varianti. Nota anche con il nome di Mano di Hamsa, vediamo il significato, la profonda simbologia e la storia del tattoo.

IlTatuatore.it Tatuaggio Mano Fatima

Che cos’è la mano di Fatima

La mano di Fatima è un simbolo che si riferisce all’intervento divino e alla protezione della figlia di Maometto, Fatima, ma è legato anche alla cultura ebraica. Il termine può anche riferirsi ai doni mistici di saggezza, fortuna e salute che vengono elargiti a coloro che praticano le buone azioni.

Un’altra interpretazione è che la mano di Fatima rappresenti la protezione divina. Quando ci sentiamo deboli o vulnerabili, ci si può rivolgere al Divino per ottenere conforto e forza. La mano di Fatima ci ricorda che tutte le cose vanno per il verso giusto e che c’è sempre qualcuno che veglia su di noi.

L’interpretazione più comune, tuttavia, è che la mano di Fatima rappresenti la benedizione e la prosperità. Quando apriamo le mani con generosità, gentilezza e amore, invitiamo la benedizione nella nostra vita.

Solitamente il tatuaggio viene realizzato con le cinque dita e un elemento decorativo, che può essere rappresentato con un fiore, un occhio: un simbolo verso cui ci si sente particolarmente legati.

mano di fatima

Storia della mano di Fatima

La storia della mano di Fatima è molto antica e interessante al contempo. Riguarda una giovane ragazza di nome Fatima, che viveva in Medio Oriente, e una profezia che diceva che se sacrificato la sua mano, si sarebbero verificati eventi grandiosi e miracolosi.

Naturalmente, molte persone si fecero beffe di questa idea e pensarono che non fosse altro che una superstizione: una diceria. Tuttavia, con il passare degli anni e con Fatima, le cose non solo migliorarono per il suo popolo, ma anche per molte altre parti del mondo. Viene ricordata come la giovane che sacrificò la sua mano per essere liberata.

Il significato del tatuaggio Mano di Fatima

Il nome “Fatima” significa “purezza“. I musulmani credono che fosse la figlia del Profeta Mohammad e di sua moglie, Khadija. Fatima è anche il nome della città santa islamica in cui visse. Era nota per la sua purezza e la sua compassione fin dall’inizio della sua vita. Si dice che fosse anche molto saggia, gentile e generosa. In effetti, molti credono che fosse una messaggera di Dio.

Un modo in cui le persone la onorano è quello di farsi tatuare una mano che assomiglia al suo volto. Esistono due tipi diversi di tatuaggi di Fatima: uno con un occhio e uno con una mela su uno stelo. Di questi due, la versione con la mela è probabilmente più comune oggi. A volte viene utilizzata anche come simbolo religioso. Rappresenta la fede in Dio, la speranza, l’amore e l’unità tra le persone.

Nel cattolicesimo, tuttavia, la Mano di Hamsa amplia il suo significato: potere, femminilità e forza, ed è anche potente contro il malocchio. È profondamente connessa anche ai diritti del genere femminile.

Come tatuare la Mano di Fatima

La Mano di Hamsa può essere rappresentata in molti modi: talvolta, ci sono anche scelte stilistiche molto personali che suggeriscono di stilizzare il tatuaggio direttamente sulla mano e aggiungere un simbolo.

Ma c’è anche una scelta popolare, come i polli simmetrici, o ancora i mandala, che sono connessi al simbolismo spirituale. Molto diffusa è la cosiddetta Mano di Fatima con l’occhio al centro, che indica protezione per scacciare il male. Particolare, infine, la scelta di arricchire il tatuaggio con un fiore di loto, simbolo di rinascita spirituale, purezza e bellezza.