Tra i tanti animali che le persone scelgono di tatuarsi troviamo anche gli scorpioni. Questi esemplari, che appartengono alla famiglia degli aracnidi, vengono tendenzialmente associati al pericolo e al mistero. Qual è il profondo significato dei tatuaggi scorpione? Perché questo simbolo, nonostante sia legato alla morte, è tanto scelto? Vediamo i motivi.
Storia, significato e simbologia
Quando parliamo dei tattoo con scorpione, andiamo incontro a una simbologia importante e imponente al contempo. Perché lo scorpione non è solo un animale pericoloso, ma è associato a diverse caratteristiche positive, come la passione, la resistenza, la perseveranza.
Tuttavia, ci sono anche alcune sfumature, come la gelosia e il tradimento, o ancora l’ambizione stessa e il coraggio che una persona impiega per raggiungere i propri obiettivi.
Come mai ci sono anche delle peculiarità tanto positive associate allo scorpione? È semplice: questi aracnidi, nonostante le loro dimensioni, sfidano animali più grandi di loro e non ne hanno paura. Di conseguenza vengono associati alla volontà e al coraggio.
C’è anche da dire che per comprendere pienamente il fascino del tatuaggio con scorpione bisogna tornare indietro nel tempo: la tradizione egizia, infatti, vedeva negli scorpioni la principale difesa della Dea Iside. Ed ecco perché tra le caratteristiche principali di questo tatuaggio c’è la protezione.
Invece, se prendiamo come esempio la mitologia greca, scopriamo che lo scorpione è sempre stato considerato un simbolo dei combattenti, ed è per questo che molti scelgono di tatuarlo sulla pelle.
Come tatuarsi uno scorpione: idee di design
Ovviamente ci sono molti modi per tatuare lo scorpione: le idee di design possono variare non solo per stile, ma anche in base a un ulteriore soggetto da associare al tattoo. C’è anche chi sceglie di stilizzarlo sulla pelle per il proprio segno zodiacale: vediamo i più diffusi, e i relativi significati.
Tatuaggio scorpione old school
I tatuaggi old school con scorpione sono tra i più belli: uno stile che riesce a esaltare perfettamente la bellezza dell’aracnide. In tal caso, inoltre, riesce a infondere forza, coraggio e perseveranza.
Tatuaggio scorpione tribale
Tatuarsi un scorpione scegliendo lo stile tribale ha un significato ben preciso: vuol dire favorire la protezione contro gli spiriti maligni.
Tatuaggio scorpione segno zodiacale
Sono sempre di più le persone che scelgono di tatuare il segno zodiacale scorpione, magari prendendo come modello ed esempio la costellazione. Un ottimo modo per esprimere la potenza del segno.
Tatuaggio scorpione e rosa
Un tattoo con scorpione e rosa è sempre molto amato, in quanto c’è una sorta di “dualità” profonda, che indica l’eterna lotta tra il bene e il male.