Tra i tanti tattoo che possiamo fare, ci sono anche i tatuaggi fenice, dalla valenza e potenza incredibile. La fenice, infatti, è una delle creature mitologiche più intriganti, dal momento in cui ha un significato profondo. Quello più conosciuto è legato alla rinascita, ed è per questo che in tanti – e soprattutto le donne – scelgono di tatuare la fenice sulla propria pelle. Ma qual è il simbolismo e la storia della fenice? Approfondiamola insieme.
Storia e significato
Ogni tatuaggio è spesso richiesto per il proprio vissuto: la scelta di tatuarsi inchiostro sulla pelle non è mai casuale. Tra esperienze e ostacoli superati, la fenice offre un profondo simbolismo legato alla rinascita e alla forza di superare ogni problema e difficoltà.
Ci sono ovviamente altri simboli legati alla fenice, come per esempio l’ispirazione, la creatività, la fortuna, la longevità, la salute, la prosperità e anche l’equilibrio.
Ma da dove proviene la storia della fenice? Perché è tanto importante? La sua figura mitologica giunge sino a noi grazie agli Antichi Egizi, che consideravano la fenice come un simbolo di Ra, ovvero il Dio del Sole.
Rinascita e purificazione vengono infatti da un pensiero degli Antichi Egizi: pensavano che potesse vivere fino a 500 anni. Alla fine della sua vita, la fenice poi rinasceva dalle sue ceneri.
C’è anche da dire che la fenice nella cultura cinese, invece, è un simbolo profondo legato alla bellezza, alla giustizia e persino alla femminilità, ed ecco perché è tra i tatuaggi femminili più diffusi.
Chi dovrebbe scegliere il tattoo fenice? Coloro che magari hanno attraversato un periodo fatto di difficoltà e di stress, di enormi ostacoli, e che alla fine sono rinati dalle proprie ceneri.
Come tatuarsi una fenice: idee di design
Abbiamo a disposizione diversi design per il tatto fenice: giapponese, con due fenici o ancora con l’araba fenice. Vediamo il significato per ciascun tatuaggio, cercando di capire quale faccia al caso nostro.
Tatuaggio fenice giapponese
In questo caso esprime al massimo i concetti di rinascita e trionfo: indicato per chi ha saputo cogliere il meglio dalle difficoltà.
Tatuaggio araba fenice
Uno dei tatuaggi più belli – visivamente e non solo – è l’araba fenice. Viene stilizzata con un piumaggio rosso e purpureo, davvero unico, ed esprime diversi significati, come la rinascita, la guarigione e la longevità.
Tatuaggio due fenici
Abbiamo menzionato l’equilibrio tra le caratteristiche di questo tatuaggio, ed è così che, per chi vuole esprimere questo concetto, tatuarsi due fenici è la scelta migliore.