È conosciuto come il Re della Savana e di tutti gli animali, e non è un caso se i tatuaggi leone sono così popolari. Anzi. Soprattutto perché la simbologia legata al tatto è piuttosto ricca, così come le idee di design che si possono sfruttare, attingendo dalle culture di tutto il mondo. Approfondiamo il significato del tatuaggio con leone.
Storia e significato
Un animale potente, simbolico, che ben si presta al tatuaggio: sono tante le sfaccettature del leone. Tra le caratteristiche più diffuse troviamo il coraggio, la forza, la lealtà, l’energia. Ma il leone rappresenta anche la famiglia, la protezione e l’autorità.
Per comprendere il significato del tatuaggio con il leone, dobbiamo infatti pensare all’ambiente in cui vive: in branco, al fianco delle leonesse e dei cuccioli. Ed è il motivo per cui esprime un profondo attaccamento alla famiglia e soprattutto ai figli stessi.
Tattoo leone nelle culture
Il leone è un animale che è stato spesso legato a numerose culture e, sì, persino tradizioni. Per esempio, se approfondiamo la mitologia greco-romana, scopriamo che il leone viene associato alla virilità, ma anche all’amore e alla forza.
Invece, la filosofia buddista ci suggerisce che il leone ispira sicurezza e saggezza, ma non solo. Questo animale viene associato persino a Dio dal cristianesimo, con caratteristiche ben precise, tra cui il potere e la giustizia divina.
Come tatuarsi un leone: idee di design
Scegliere di tatuarsi un leone è un’ottima idea, perché si presta a tutti gli stili, dal tribale fino all’old school. Di conseguenza sono tante le idee da sfruttare per un tattoo con leone: vediamo gli elementi e le decorazioni più scelte, con relativa simbologia.
Tatuaggio con testa di leone
È decisamente la scelta più popolare, e non è un caso: infatti, la testa del leone esprime tutta la sua potenza e la sua forza.
Tatuaggio leone tribale
Molto diffusa è anche la scelta di un tattoo con leone in stile tribale, e in particolare con influenza maori.
Tatuaggio con leonessa
Tatuare una leonessa ha una simbologia molto forte e ben precisa: è infatti legata profondamente alla famiglia, all’amore per i figli, per il partner ed è anche un tatuaggio femminile, dal momento in cui rappresenta la maternità.
Tatuaggio leone stilizzato
Tra gli stili con cui tatuare un leone c’è anche lo stilizzato: appena accennato, ed è sicuramente una scelta estetica ed elegante al contempo.
Tatuaggio Leone mandala
Il mandala è un diagramma geometrico molto apprezzato nel mondo dei tatuaggi, ed è anche connesso alla spiritualità. Ed è così che il tatuaggio leone con mandala infonde tutte le caratteristiche positive del leone.