Il simbolo dello Yin e Yang è enormemente diffuso, non solo nel mondo dei tatuaggi. Infatti, grazie alla sua profonda simbologia, in molti amano tatuarlo sulla pelle. È tra i simboli orientali più famosi e apprezzati, molto elegante, e si può stilizzare sulla pelle sfruttando tanti design. Conosciamo la storia e il significato.
Storia, simbologia e filosofia dello Yin e dello Yang
Scelto sia dalle donne che dagli uomini – così come dalle coppie per un tatuaggio comune – lo Yin e lo Yang sono noti anche come Taijitu e Tai Chi, ed essi compongono un simbolo comune del Taoismo.
In poche parole, lo Yin è associato al lato oscuro, mentre invece lo Yang si riferisce al lato luminoso. Ognuno di noi ha luci e ombre, ed è per questo che il tattoo è perfetto per descrivere la natura umana e il suo comportamento.
Allo stesso tempo, Yin e Yang sono due perfette metà che rappresentano il Tutto e l’Intero, l’Universo stesso. La suddivisione, infatti, che abbiamo imparato sin dai banchi di scuola, è che esistono il bene e il male, due forze opposte che si attraggono e che sono al contempo complementari.
La dualità dello Yin e dello Yang va però oltre. Non tutto è pieno di luci e non tutto è pieno di ombre, ed è questo l’equilibrio su cui si regge l’Universo stesso. Ovviamente, mutano nel tempo e la somma è il Tutto.
Il significato tattoo Yin Yang
Lo Yin è solitamente legato alla femminilità, all’oscurità, alla luna e alla notte, all’inverno e al freddo. Invece, lo Yang è la mascolinità, la luce e il giorno, il movimento e il caldo, l’estate e il fuoco.
Il significato di un tatuaggio Yin Yang assume diverse sfumature: rappresenta infatti l’unità, l’equilibrio, l’armonia, così come la dualità, il ciclo della vita e naturalmente il rinnovamento, essendo un simbolo in costante cambiamento.
Come tatuarsi il simbolo Yin e Yang: idee di design
Ogni simbolo Yin Yang viene solitamente abbinato a un altro simbolo, come il fiore di loto, il Mandala, il sole e la luna o ancora l’albero della vita. In base all’accostamento si può ottenere una simbologia ancor più profonda e speciale: scopriamola insieme.
Tatuaggio Yin e Yang e fiore di loto
Come lo Yin e lo Yang, anche il fiore di loto è un soggetto spesso scelto per il tatuaggio. In questo caso abbiamo diversi significati e chiavi di lettura: purezza, rinascita, spiritualità, ma anche uno spirito tormentato tra peccato e purezza.
Tatuaggio Yin Yang e Mandala
I disegni Mandala ben si accostano allo Yin e Yang, e vanno a esprimere in modo profondo il concetto di equilibrio.
Tatuaggio Yin Yang con Sole e Luna
Proprio come lo Yin e Yang, anche il Sole e la Luna sono due concetti diametralmente opposti e complementari al contempo. Il significato del tattoo ci suggerisce che c’è sempre un modo di superare le difficoltà.
Tatuaggio Yin Yang e Albero della Vita
Molto diffuso è il tattoo con yin yang e albero della vita, che descrive bene la filosofia del Tai Chi: chiunque può trovare e mantenere il proprio equilibrio.