Tatuaggio con la rondine: significato, storia e dove farlo

Linee eleganti, radici nella libertà e voglia di volare: il tatuaggio della rondine è forse tra i più poetici che possiamo mai scegliere. Le sue ali a punta caratteristiche, il simbolo della migrazione invernale: è riferito chiaramente alla nostra voglia di spiccare il volo verso il cielo. Ma la rondine in realtà ha un significato ancor più profondo. Dove tatuarla? È possibile fare un tattoo di coppia? Vediamo cosa c’è da sapere.

Il significato del tatuaggio con la rondine

tatuaggio rondine significato

Per comprendere pienamente il significato del tatuaggio con la rondine, dobbiamo fare una piccola premessa. Scientificamente viene infatti definita come “rondine di campagna”, ed è a tutti gli effetti un uccello migratore. Esistono tante specie di uccelli, ma questa è facilmente riconoscibile: coda lunga e a due punte, becco dritto, ali curve e a punta. Basandoci sull’aspetto esteriore, non riusciremmo a riconoscere il genere della rondine. 

Il significato della rondine nelle fiabe

Attraverso le fiabe, gli antichi hanno attribuito alle rondini vari significati. Per esempio, per Esopo, erano molto sagge e in grado di dispensare buoni consigli, mentre per La Fontaine, erano viaggiatrici ed esperte del mondo.  

Il significato della rondine per gli Antichi Egizi

Alle rondini, gli Antichi Egizi hanno conferito un significato molto intenso e particolarmente forte: rappresentavano la liberazione e le resurrezione dopo la morte

Il significato della rondine per gli Antichi Romani

Rispetto agli Antichi Egizi, gli Antichi Romani avevano decisamente un’altra idea delle rondini. In questo caso erano legate proprio alla tristezza e alla malinconia, ma erano anche considerate le protettrici della casa.

La storia e le origini del tatuaggio con la rondine

tatuaggio rondine storia

Affondiamo le radici nel passato per comprendere la storia del significato del tattoo con la rondine e come si è anche evoluto nel tempo. In realtà, questo tatuaggio è da sempre connesso alla vita di mare: agli inizi del XX secolo, si iniziò a diffondere proprio tra i marinai inglesi.

Ricordate tra le caratteristiche principali la coda a doppia punta della rondine? Somiglia vagamente all’ancora, ed è così che i marinai, poeticamente, la imprimevano sulla pelle con la speranza di avvistare terra e lanciare l’ancora. 

Ma non è l’unico motivo per cui i marinai reputavano le rondini loro “amiche” e portatrici di speranza e di un po’ di fortuna: l’avvistamento delle stesse, per chi navigava il mare, significava solamente una cosa, ovvero la presenza di una terra in prossimità

Le idee più belle sul tatuaggio con la rondine: new school o old school

Ci sono molti modi per riprodurre il tatuaggio con la rondine, al pari dei tatuaggi con le stelle, che è molto richiesto. Possiamo scegliere tra tante varianti: colorata e dunque new school, in bianco e nero per l’old school, con i fiori, o persino con le piume sfumate. Tra i più richiesti troviamo il tatuaggio con le rondini in volo. Soprattutto la versione stilizzata, è una delle migliori che si possano fare per decorare aree anche estese. 

Il tatuaggio della rondine in coppia

Per le coppie di fidanzati o di sposati, il tattoo con la rondine è legato alla famiglia. Oltre all’idea della libertà, infatti, la rondine trova significato anche nell’amore dei marinai per le proprie famiglie. Tatuavano la rondine proprio per ricevere il buon auspicio di tornare a casa, sani e salvi. 

C’è anche da aggiungere che la rondine è un animale fedele per natura: nonostante le migrazioni e la distanza percorsa in volo, è sempre in grado di ritornare al nido. Ed ecco perché è associato alla monogamia. Ovviamente, il tatuaggio con rondine si può personalizzare magari con una frase riferita a un ricordo intimo e privato. 

Le zone dove tatuarsi una rondine

tatuaggio rondine posizione

La rondine si presta davvero a tatuaggi di ogni dimensione: grandi, piccoli, appena accennati. La possibilità di riprodurre la rondine in ogni modo concede così la possibilità di tatuarla ovunque, anche sul polso, sulla spalla. Vediamo come cambia significato anche a seconda della posizione sul corpo. 

Tatuaggio con le rondini sul polso

Per chi ha paura degli aghi e teme che ci si possa far male, ma vuole provare un tatuaggio con la rondine, questo è il posto giusto. Per un motivo: rende bene visivamente in ogni forma o dimensione. Spesso, le rondini sul polso vengono disegnate in modo stilizzato, molto ben delineate, con qualche nuvola attorno, come nel caso del significato romano, a simboleggiare malinconia. 

Il tatuaggio con le rondini sul braccio

Per chi è in cerca di un tatuaggio old school, la rondine sul braccio è la scelta più indicata. Dal momento in cui c’è molto spazio, si può anche scegliere una versione molto vibrante.

Il tatuaggio con le rondini sulla spalla: la differenza tra uomo e donna

Sono tantissime le persone che scelgono di tatuarsi la rondine sulla spalla, sia donne che uomini, e hanno una piccola differenza. Nel caso degli uomini, infatti, è legata profondamente alla tradizione marinaresca, mentre per le donne, è soprattutto connessa al significato moderno, la rondine rappresenta viaggio e libertà.