I fiori sono da sempre uno dei soggetti più affascinanti per i tatuaggi. Per esempio, il fiore di loto è legato alla cultura orientale, ed è considerato uno dei principali tatuaggi tradizionali giapponesi. Ma qual è il suo significato? E quali caratteristiche rappresenta? Una piccola guida per voi.
Storia, simbologia e significato
I tatuaggi fiori di loto sono estremamente popolari, ma la simbologia è connessa principalmente alla cultura cui sono legati. Generalmente, infatti, può cambiare proprio a seconda dell’influenza e della filosofia che si sceglie di seguire.
Fiore di loto nel buddismo
In realtà il fiore di loto è uno dei simboli più rappresentativi del buddismo, con cui condivide un legame profondo. In questo caso diventa una sorta di portatore di purezza, non solo fisica, ma anche mentale.
Fiore di loto nell’induismo
Se abbracciamo la filosofia induista, invece, scopriamo che il fiore di loto addirittura cambia nome, e viene connesso a caratteristiche come il risveglio spirituale e la bellezza. Inoltre, è conosciuto con il nome di Padma.
Come cambia il significato a seconda del colore
C’è di più da sapere: in base alla sfumatura scelta, infatti, il tattoo con fiore di loto può assumere diversi significati. Per esempio, un fiore di loto bianco è connesso alla purezza, ma un fiore di loto rosa indica strettamente la filosofia buddista.
Se vogliamo tatuare un fiore di loto viola, simboleggia la spiritualità; il blu, invece, indica la saggezza, l’intelligenza e la conoscenza. Infine, un fiore di loto rosso è un’ottima scelta per un tattoo di coppia, rappresentando sentimenti come l’amore e la compassione.
Come tatuarsi il fiore di loto: idee di design
Abbiamo a disposizione diversi metodi e tecniche, oltre che stili, per tatuare il fiore di loto. Naturalmente, il significato può anche variare, soprattutto per la presenza di ulteriori simboli. Vediamo le principali influenze.
Tatuaggio fiore di loto con unalome
Solitamente, il fiore di loto viene associato al simbolo dell’unalome: quest’ultimo, infatti, riesce a esprimere in modo significativo il percorso esistenziale dell’essere umano.
Tatuaggio fiore di loto con il simbolo Om
L’om è uno dei simboli più conosciuti, e se tatuato insieme al fiore di loto riesce a indicare maggiormente il suo significato spirituale. Rappresenta la purezza, ma anche la rinascita.
Tatuaggio fiore di loto con Yin e Yang
Il fiore di loto è simbolicamente associato alla purezza, e cosa c’è di meglio di accostarlo al simbolo dello Yin e dello Yang, in cui c’è la contrapposizione tra peccato e purezza?
Tatuaggio fiore di loto con mano di Fatima
Il tatuaggio Mano di Fatima si associa benissimo al fiore di loto, poiché aumenta il significato relativo alla fede e alla speranza.