I tatuaggi di Angelina Jolie sono più di un vezzo o una decorazione. Sono quello che la rende famosa come una della attrici più tatuate del Red Carpet.
I suoi numerosi tattoo sono davvero raffinati e non risultano mai “ingombranti” sul suo corpo mozzafiato.
Questo dimostra come si possa amare e praticare abbondantemente l’arte del tatuaggio pur rimanendo sempre eleganti, e mai volgari.
La Jolie ha collezionato le varie opere d’arte sul suo corpo in molti anni ed ha anche deciso di eliminarne alcuni per rimpiazzarli con altri più in linea con la sua nuova vita di mamma di ben 6 bambini (tre naturali, e tre adottati) e “quasi moglie” dell’affascinante Brad Pitt.
Si contano ad oggi la bellezza di 23 tatuaggi sul corpo di Angelina (tra quelli visibili e quelli cancellati).
In molti film ha dovuto nasconderli con del trucco pesante, in altri invece li abbiamo potuti ammirare in tutto il loro splendore.
Ma quali sono i suoi tattoo, che significato hanno e in che parte del suo corpo si trovano?
Angelina Jolie: tatuaggi per amore
La maggior parte dei tatuaggi delle Jolie sono dedicati alle persone che ama o che ha amato negli anni
Il primo tatuaggio noto dell’attrice, nonché produttrice, regista e ambasciatrice dell’UNHCR, è un drago nero.
Si trova sulla spalla sinistra sopra il quale Angelina aveva fatto scrivere il nome del suo ex marito Billy Bob Thornton (presente anche su un altro tattoo in una zona intima).
La Jolie ha cancellato drago e nome e oggi sulla sua spalla sinistra compaiono una serie di simboli che indicano le coordinate dei luoghi dove ha adottato i suoi amatissimi figli.
Sempre negli stessi anni è una linea astratta, disegnata da lei e Billy Bob, all’interno dell’avambraccio destro, ora sostituita con una scritta in Arabo: la Volontà.
Una bellissima scritta in latino proprio sopra il taglio cesareo recita:
“Quod me nutrit, me destruit”
(ciò che mi nutre, mi distrugge) densa di significato, che la Jolie commenta così “Solo ciò che desideriamo davvero ci può distruggere.”
La memoria del fratello
La lettera H, sul polso sinistro (la parte del passato e dei ricordi), è stato tatuato in memoria del fratello James Haven e, forse, anche del suo ex Timothy Hutton.
Sempre all’interno dell’avanbraccio un’altra scritta “A prayer for the wild at heart, kept in cages”.
Una frase di Tennesse Williams (Una preghiera per gli spiriti liberi, tenuti nelle gabbie).
Nella zona lombare due simboli tribali fatti molto tempo fa:
- un drago stilizzato
- una piccola finestra blu che la Jolie dice di avere fatto quando ancora non sentiva di appartenere a nessun luogo, ma voleva sempre essere da qualche altra parte.
Ora lo vuole cancellare perché ha trovato il suo posto nel mondo.
Uno dei suoi tatuaggi è stato anche un errore, come racconta lei stessa.
Si svegliò una mattina ad Amsterdam con un drago dalla lingua blu tatuato sul ventre. Poi coperto con una grossa croce nera, che quando indossa pantaloni a vita bassa assomiglia a un pugnale!
I tatuaggi Thai di Angelina Jolie
Angelina ha anche due bellissimi tatuaggi thailandesi, fatti con tanto di rito tradizionale durante i suoi viaggi in Thailandia dal noto artista tatuatore Noo Kampahi.
Sulla scapola sinistra ha le classiche 5 righe verticali, in lingua Khmer, un antico simbolo cambogiano che allontana la sfortuna. Ma ha coperto un vecchio tattoo il cui soggetto era l’ideogramma giapponese della morte.
E sul dorso, all’altezza delle reni, una stupenda tigre larga 30 cm anch’essa con il compito di proteggere l’attrice dalla sfortuna.
Angelina infatti è stata molto superstiziosa in passato, ma sembra oggi aver superato la paura della malasorte, e ce lo dimostra con un altro tattoo:
- il 13 in numeri romani sull’avambraccio sinistro.
L’ennesima scritta, questa volta sotto la nuca, recita
“Know your rights”
che rappresenta la nuova e forte Angelina, di cui nessuno più si potrà approfittare (parole sue).